Lo Studio si occupa inoltre della gestione dell’apprendistato professionalizzante e dell’attivazione dei percorsi di apprendistato duale (I° e III° Livello).
In particolare:
Per informazioni
Il tirocinio (o stage) è un’esperienza formativa che si svolge in un ambiente di lavoro, finalizzata a far acquisire al soggetto coinvolto nuove competenze, conoscenze e abilità. La formazione del tirocinante avviene in situazione lavorativa, mediante l’affiancamento di un tutor. Non si configura come un rapporto di lavoro.
Il tirocinio curriculare si svolge all’interno di un percorso di istruzione o di formazione professionale durante il percorso di studi ed è promosso direttamente dagli enti scolastici. Trattandosi di un periodo di formazione ed orientamento, il tirocinio o stage curriculare non rappresenta un rapporto di lavoro e non prevede una retribuzione. Il tirocinio extracurriculare, non è legato invece ad un percorso di studi ed è rivolto non solo ai giovani ma anche a disoccupati e inoccupati con l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mercato del lavoro. A differenza del tirocinio curriculare, l’extra curriculare prevede un’indennità di partecipazione stabilita dalle singole regioni.
La Did online – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione e l’immediata disponibilità al lavoro. Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro.
Per poter ottenere la DID è necessario accedere con il proprio SPid nel portale ANPAL (Did online su MyANPAL) e successivamente prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego per la sottoscrizione di un patto di servizio personalizzato.
Ad oggi la tipologia contrattuale più conveniente per l’inserimento in azienda rimane il contratto di apprendistato professionalizzante, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di qualifica professionale) e i 29 anni, i quali possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante che ha una durata non superiore a 3 anni (5 anni per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano e individuati dal contratto collettivo).
L’alternanza scuola – lavoro è una metodologia didattica che si svolge sotto la responsabilità della scuola dove il ragazzo è giuridicamente uno studente. L’apprendistato duale è invece un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, regolato dalla normativa statale, regionale e di settore in materia, finalizzato a favorire la transizione scuola lavoro grazie all’apprendimento da parte degli alunni nell’impresa e un inserimento più immediato nella stessa.
L’apprendistato duale è un contratto di lavoro che consente ai giovani di frequentare un percorso di formazione professionale o istruzione per acquisire un titolo di studio e contemporaneamente di essere assunti come apprendisti, favorendo così l’ingresso nel mondo del lavoro. L’apprendistato di primo livello è rivolto ai giovani tra i giovani tra i 15 e i 25 anni e lo scopo del contratto è di ottenere la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. L’Alto apprendistato permette invece ai giovani tra i 18 e i 29 anni di conseguire un titolo d’istruzione terziaria, universitaria e post-universitaria, svolgere attività di ricerca o anche assolvere al periodo di praticantato previsto per l’accesso alle professioni ordinistiche.