Nell’attuale congiuntura economica negativa quando un’azienda si trova ad affrontare momenti di crisi (sia essa di prodotto, di mercato o finanziaria), uno dei problemi che si presenta è quello della gestione dei lavoratori dipendenti, problema tra i più delicati e dai risvolti umani e sociali.
Nel momento in cui le risorse aziendali non sono più sufficienti a coprire il costo del personale, si impongono alcuni interventi necessari.
In queste fasi, quindi, una piena padronanza degli strumenti legali, contrattuali, dei sistemi di negoziazione sindacale nonchè di tutte le molteplici forme in cui si articola il sistema egli ammortizzatori sociali, rappresenta un supporto fondamentale per porre in essere azioni incisive e strutturali.
Per saperne di più
Per informazioni
Riferimento: Dr. Mauro Marchioro – Dr. Damiano Battaglion
Ho un improvviso calo di lavoro dovuto ad una mancanza di commesse, posso utilizzare la CIGO?
Certamente si, la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria interviene in situazioni di crisi momentanea delle aziende con una prospettiva di ripresa dell’attività lavorativa. Rimane inteso che la CIGO è fruibile esclusivamente dalle aziende tenute al relativo versamento contributivo mensile (esempio: aziende industriali).
Che cos’è il contratto di solidarietà?
Il contratto di solidarietà è un contratto sottoscritto con le OO.SS. e presuppone una dichiarazione di esubero di personale ed è attivabile al fine di evitare i licenziamenti riducendo l’orario di lavoro per tutti (o parte) i lavoratori. L’orario di lavoro mancante rispetto all’orario contrattuale costituisce l’integrazione salariale.